Torna al Portale

Certificazioni

L’Italia è certamente protagonista sulla scena mondiale avendo prodotto tra le più belle automobili di sempre e generato progettisti e designer di assoluto valore internazionale ed essendo un centro d’eccellenza per il restauro e la conservazione, anche con l’impegno di istituzioni culturali come le scuole di restauro di beni artistici.

 

Oramai le auto storiche sono universalmente riconosciute quali veri e propri oggetti d’arte dalla dimostrata rivalutazione e vengono considerate un bene rifugio alla stregua di quelli tradizionalmente considerati tali.

 

La certificazione della originalità e conseguentemente del valore economico, diventa quindi indispensabile per riconoscere ed attribuire al veicolo la propria posizione nel mercato attuale secondo un metodo riconosciuto e standardizzato

 

Da queste considerazioni, nasce la necessità di identificare una figura professionale dedicata esclusivamente al mondo dell’auto d’epoca.

 

Proprio per ovviare alla mancanza di un servizio di expertise specifico per veicoli d’epoca, la Federperiti Academy ed il gruppo Editoriale Domus con Ruoteclassiche e Quattroruote Professional, hanno congiuntamente ideato un metodo certificato di perizia e conseguentemente dei corsi finalizzati alla formazione della figura dell’”EVE”, “Esperto di veicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico”.

 

Al conseguimento del diploma EVE, previa una congrua e dimostrabile esperienza professionale, segue poi, previo esame con prove pratiche e teoriche sostenute dal candidato, la certificazione da parte di Aicq/Sicev, organismo di certificazione del  personale riconosciuto da Accredia, ente unico di accreditamento preso lo Stato italiano come da normativa europea. Lo stesso metodo di formazione e valutazione del candidato è stato oggetto di accreditamento ufficiale.

Per maggiori informazioni Scrivici Qui
Scorri in alto